Chirurgo Plastico Marcello Stella a Catania


BIOGRAFIA – Download versione PDF

Nato a Catania il 25/12/1958, conseguì il diploma di Maturità Classica presso il Liceo “Mario Cutelli” di Catania nel 1977 con votazione: 60/60. Si iscrisse al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania nell’anno accademico 1977/1978. Superò tutti gli esami del Corso di Laurea riportando la votazione media di: 30/30. Conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 1982/1983, discutendo una tesi sulla “Rinoplastica extramucosa”, con votazione: 110/110, lode e proposta al Premio “Clementi”. Vinse il concorso per l’ammissione al Corso di Specializzazione in Chirurgia Plastica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania nell’anno accademico 1983/1984. Superò tutti gli esami del Corso di Specializzazione riportando la votazione media: 30/30 e frequentando in qualità di Medico Interno con mansioni assistenziali la Divisione di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’ Ospedale “Ferrarotto Alessi” di Catania. Conseguì la Specializzazione in Chirurgia Plastica nell’anno accademico 1987/1988, discutendo una tesi sui “Materiali di Copertura in Medicina”, con votazione: 50/50 e lode. Vincitore di concorso pubblico per Assistente Medico presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Ospedale “Ferrarotto Alessi” di Catania nel 1989, secondo classificato, e dal 1989 Assistente presso la suddetta Divisione.
Vincitore di concorso pubblico per Aiuto Primario presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Ospedale “Ferrarotto Alessi” di Catania nel 1990, primo classificato, e dal 1990 Aiuto Primario prima e quindi Dirigente Medico di I Livello presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Ospedale “Ferrarotto Alessi” di Catania fino al 1996 e presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di CT. Dal 1997 al 1999 Dal 1999 al 2004 Responsabile della Unità Operativa di Chirurgia Plastica presso la Casa di Cura “G.B. Morgagni” di CT.  Dal 2000 è consulente, per la Chirurgia Plastica Ricostruttiva, del “C.S.R.”, Consorzio Siciliano di Riabilitazione di CT. Dal 2004 consulente di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, presso diverse strutture sanitarie, tra le quali la Casa di Cura “Gibiino”, la Casa di Cura “Gretter”, la Casa di Cura “Argento” di Catania, le Case di Cura “Cappellani” e “San Camillo” di Messina e la Casa di Cura “Santa Lucia” di Siracusa. Dal 2008 Plastic Surgery Consultant presso il Saint James Hospital di Malta ed il Saint James Hospital di Tripoli, in Libia. Dal 2009 responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Istituto Ortopedico “Villa Salus” di Augusta• Dal 2011 è Official Recomended Provider di SOS Tricare e collabora con l’US Naval Hospital della Base NATO di Sigonella.
Vincitore di concorso nazionale per Corso di Perfezionamento post specializzazione bandito dal Governo Australiano nel 1989, primo classificato, e dal 1989 al 1990, “post graduate fellow” presso il “Princess Margaret Hospital”, il “Royal Perth Hospital” ed il “Sir Charles Gairdner Hospital” di Perth, in Australia, nelle rispettive Divisioni di Chirurgia Plastica. Ha effettuato e continua ad effettuare numerosi stages di perfezionamento all’estero, presso la “Radcliffe Infirmary” di Oxford, in Gran Bretagna, l’Ospedale Cantonale di Ginevra, in Svizzera, il “Canniesburn Hospital” di Glasgow, in Gran Bretagna, l’Ospedale di Bordeaux e l’Ospedale di Montpellier, in Francia. E’ autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche inerenti la Medicina Estetica e la Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Ha partecipato a più di 200 congressi scientifici professionali, nazionali ed internazionali, in Italia ed all’estero, ed è intervenuto in qualità di relatore presentando relazioni originali in molti di tali congressi, relative alla Medicina Estetica ed alla Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Esetica. Ha eseguito più di 20.000 interventi chirurgici di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. E’ stato responsabile, nell’ambito dell’associazione “D.E.B.R.A.”, per lo studio delle Epidermolisi Bollose, per il counseling familiare e le terapie mediche e chirurgiche dei pazienti italiani affetti da tali patologie.
Dal 2005 al 2009 è stato socio del Rotary Club Catania Est, Membro del Distretto 2110 “Sicilia e Malta” del Rotary International. Dal 2012 è socio del Rotary Club Catania Duomo 150, Membro del Distretto 2110 “Sicilia e Malta” del Rotary International. Dal 2014 è il Referente presso il Rotary Club Catania Duomo 150 del VI Gruppo Rotariano Comunitario (GROC) “Salute e Benessere”, con i quale organizza sul territorio campagne di prevenzione dei tumori cutanei e di screening gratuito delle lesioni cutanee cancerose e precancerose, nonché campagne di informazione sulla prevenzione delle malattie metaboliche. Tra i suoi interessi extra-lavorativi rientrano le ONG, Emergency e Medecins sans Frontiers, la donazione di sangue, le neuroscienze, con particolare riferimento alla Neuroestetica, la storia della Medicina, la storia della Scienza, la storia egizia, la storia delle religioni, la Sociologia, la Filosofia, la Letteratura, le arti figurative, la Musica, l’Architettura e gli scacchi.

Via Monti Sicani 35
Catania (CT) – “Ampio Parcheggio”

Indicazioni Stradali

marcellostellabisturi@yahoo.it
(+39) 333 7199579

Invia una E-mail


Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove promozione seguici su FACEBOOK